Home » Non solo master » I NOSTRI RAGAZZI ... » GLI AMATORI CICLISTI AL SERVIZIO DEI “RAGAZZI SPECIALI”

GLI AMATORI CICLISTI AL SERVIZIO DEI “RAGAZZI SPECIALI”

GLI AMATORI CICLISTI AL SERVIZIO DEI “RAGAZZI SPECIALI” - MASTERCROSSMTB

GLI AMATORI CICLISTI AL SERVIZIO DEI “RAGAZZI SPECIALI”

Ogni primo sabato di Settembre è una data che i “ragazzi speciali” della A.F.P.D. e i simpaticissimi monelli dell’ associazione “Più di 21 Down”  si segnano in  rosso sul calendario perché, come da tradizione, godono di un bel gesto che gli amici ciclisti di Acsi  regalano loro. Per tutti questi ragazzi e anche per noi, è un’esperienza significativa sotto molti punti di vista. Cominciamo col dire che sbaglia chi crede che siamo noi a … dare loro qualcosa. In  realtà sono loro che ci regalano tantissimo in termini d’affetto e amore  e questi momenti forti  d’amicizia sincera,  rendono ancora più coeso il gruppo di persone sportive con quello  dei “ragazzi speciali” che vivono in simbiosi con i volontari  e  i familiari. Con noi Mamma Cinzia Falconi che pare un’invocazione a Dio affinche’ si prenda cura di quel figlio, Mirko, che non ancora maggiorenne  perse la vita lo scorso anno in un grave incidente stradale e che aveva manifestato l’intenzione di partecipare a queste gite che i suoi colleghi amatori ciclisti organizzano da una vita.

I due pullman prenotati, grazie alla fattiva collaborazione di Plastiche Cassano, Spedipra, Mercato della Borsa  e  Lombardia Ovest   che da sempre ci aiutano a portare un sorriso, partono in direzione di Oropa  perché  c’è da attraversare la Porta Santa in occasione dell’anno del Giubileo della misericordia e una volta arrivati ci perdiamo nella maestosità di questo visitatissimo Santuario Mariano ma,  all’ora stabilita, ci ritroviamo  per  un momento di preghiera davvero toccante e tutto per noi. La meravigliosa, entusiasmante e toccante abbuffata di emozioni continua nei cortili del Santuario dove le digitali e le reflex si scatenano per le foto ricordo che i ragazzi rivedranno proiettate nei loro bellissimi centri e sui vari social ma la festa continua e dobbiamo portarci a Bornate di Serravalle dove ad attenderci ci sono le “nostre” campionesse di ciclismo Samantha Profumo e Silvia Bertocco che, umili come sempre, si uniscono al personale e s’improvvisano cameriere di lusso per servire le buonissime pietanze che il comitato organizzatore ha predisposto per tutti.

C’è chi, come Marcello Crespan, pres. della A.F.P.D. e Mario Menarbin, consigliere di  + di 21 Down, ringrazia a microfoni aperti chi scrive e Gregorio Sottocorna per l’attaccamento a questi ragazzi che abbiamo visto crescere e  imparato a conoscere coccolandoli  e per i quali ci siamo spesso commossi ma, abbiamo anche tempo e modo di spiegare loro che noi amatori ciclisti  siamo , da sempre, abituati a vivere lo sport con travolgente passione e coltiviamo da sempre la convinzione che questi momenti  sportivi/solidali  non sanno solo di sano divertimento, ma profumano d’amicizia, attaccamento, passione vera , profonda e cristiana e il seguito di questo romanzo lo vivremo presto con un altre iniziative che già sono in cantiere.

Prima che il sole maestoso… baci delicatamente le vette della Valsesia, ci accingiamo a fare ritorno alle nostre case col cuore colmo di gioia e gratitudine che condividiamo con quelle belle persone che, pur restando nel più assoluto anonimato, ci camminano a fianco e ci permettono di realizzare queste giornate perfette piene di emozioni e sani sentimenti per questi ragazzi “speciali” che sono il respiro di Dio.

A noi sportivi rimane, ben custodita nell’anima, la convinzione che nella vita tutti passiamo brutti momenti e spesso ci disperiamo nella ricerca di una via d’uscita che si nega e allora non ci rimane che aggrapparci alla fede, alla forza della propria famiglia e agli amici senza arrenderci a quel senso d’impotenza che non ci appartiene. Ciao “raga”, vi vogliamo un sacco di bene….

Carmine Catizzone

 

 

VITTORIE D'AUTORE AL TROFEO D'AUTUNNO

VITTORIE D'AUTORE AL TROFEO D'AUTUNNO - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI V. ZULIANI

GUARDA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

MASTERCROSSMTB CHANNEL

ALPI CHALLENGE IN FESTA AL GLOBO

ALPI CHALLENGE IN FESTA AL GLOBO - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI C.N.

FINALE TORNEO DELLE PROVINCE 2017

FINALE TORNEO DELLE PROVINCE 2017 - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

TROFEO DEL PIOVESE DI STRA 15/10/2017

TROFEO DEL PIOVESE DI STRA 15/10/2017 - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

E' VENUTO A MANCARE GIANFRANCO BIASUTTI

E' VENUTO A MANCARE GIANFRANCO BIASUTTI - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI L. FORNASIERO

MEMORIAL VILMA E LUIGI DONDI A MASSERANO

MEMORIAL VILMA  E LUIGI DONDI A MASSERANO - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI C.N.

SCARPETTA TIMBRA LA VITTORIA AD ARZIGNANO

SCARPETTA TIMBRA LA VITTORIA AD ARZIGNANO - MASTERCROSSMTB

CLICCA SULLA FOTO PER L'ARTICOLO DI A. SCARPETTA